Asta D'Arte e Ritualità Africana
Lotto 28:
Gruppo etnico: Baoulè
Provenienza: Costa d’Avorio
Tipologia e descrizione oggetto: Particolarmente conosciuta a livello internazionale per la straordinaria capacità espressiva, l’arte Baoulè ha saputo sviluppare nel corso dei secoli uno stile inconfondibile, elegante e raffinato, al tempo stesso fortemente legato alla cultura tradizionale e simbolica.
Tra le produzioni artistiche spiccano le maschere, da considerare non semplici oggetti ornamentali, ma veri e propri strumenti di connessione con il mondo dell’invisibile. La maschera, generalmente indossata da un danzatore e corredata da un costume che copre l’intero corpo, svela nelle sue movenze linguaggi ancestrali che nutrono la memoria del presente attraverso le gesta del passato. A seconda dell’utilizzo, dell’artista, o della famiglia a cui le maschere appartengono, presentano caratteristiche somatiche, acconciature e scarificazioni specifiche.
La maschera in oggetto presenta i tratti somatici tipici della cultura Baoulè, la fronte alta, gli occhi socchiusi e le sopracciglia arcuate si appoggiano sul naso fino e le labbra piccole. L’importante acconciatura, utilizzata generalmente dalle figure di alto rango così finemente intagliata restituisce un senso di realismo straordinario. Le scarificazioni lineari identificano il gruppo di appartenenza.
Dimensioni: 34×24